Open menu

MLAD Mediateca Cimbra

Piattaforma per la diffusione della lingua cimbra

Kulturinstitut Lusern Provincia Autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
homepage » ADOC
<br><strong>Disclaimer</strong>: Tutti i materiali sono disponibili nella piattaforma per ragioni di consultazione, studio o ricerca e sono coperti dai diritti in capo alle istituzioni originarie. Nel caso di citazione in altra opera o sito devono essere espressamente menzionati tanto gli autori del progetto ADOC quanto i fondi di provenienza dei singoli materiali utilizzati. La citazione da utilizzare per il progetto ADOC è la seguente:<br>Zuin, Francesco & Ermenegildo Bidese (2019): <i>Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC)</i>. Luserna / Lusérn: Istituto di Cultura Cimbra / Kulturinstitut Lusérn. Online: <span style="color: #ed6967;"><a href="http://mediateca.istitutocimbro.it/ADOC.page" target="_blank"><span style="color: #ed6967;">mediateca.istitutocimbro.it/ADOC</span></a></span></p>

Disclaimer: Tutti i materiali sono disponibili nella piattaforma per ragioni di consultazione, studio o ricerca e sono coperti dai diritti in capo alle istituzioni originarie. Nel caso di citazione in altra opera o sito devono essere espressamente menzionati tanto gli autori del progetto ADOC quanto i fondi di provenienza dei singoli materiali utilizzati. La citazione da utilizzare per il progetto ADOC è la seguente:
Zuin, Francesco & Ermenegildo Bidese (2019): Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC). Luserna / Lusérn: Istituto di Cultura Cimbra / Kulturinstitut Lusérn. Online: mediateca.istitutocimbro.it/ADOC

Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC)

L’Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC) è stato ideato e realizzato dal Kulturinstitut Lusérn quale scrigno della memoria storico-linguistica della comunità cimbra di Luserna / Lusérn. Al suo interno è possibile reperire materiali storici inediti o di difficile reperimento riguardanti aspetti linguistici, culturali, sociali e giuridici del passato della comunità.

ADOC nasce, su progetto del Kulturinstitut Lusérn, grazie ad un finanziamento congiunto della Fondazione CARITRO (Progetti di riordino e valorizzazione di archivi, bando pubblico a selezione 2017, Finanziamento 0224) e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per un contributo complessivo di € 30.360,00.

I materiali inediti sono stati forniti, per il settore fotografico dal Kulturverein Lusérn, dal Kulturinstitut e dal Dokumentationszentrum Lusérn, per il settore audio dal Phonogrammarchiv della Österreichische Akademie der Wissenschaften (Archivio fonogrammi dell’Accademia Austriaca delle Scienze).

Il progetto è stato svolto da Francesco Zuin presso l’Università di Trento sotto la supervisione scientifica di Ermenegildo Bidese. Per la parte relativa al materiale fotografico ha partecipato anche Chiara Ferrari (Università di Parma).

Si ringraziano tutte le istituzioni coinvolte, tanto nel finanziamento quanto nella concessione dei materiali. Si ringraziano, inoltre, il Kulturverein Lusérn e il Kulturinstitut per il supporto e la consulenza forniti. Un particolare ringraziamento va a Gisella Nicolussi Castellan per il costante e paziente confronto linguistico.