Open menu

MLAD Mediateca Cimbra

Piattaforma per la diffusione della lingua cimbra

Kulturinstitut Lusern Provincia Autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
homepage » ADOC

Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC)

L’Archivio Digitale Online Cimbro (ADOC) nasce grazie ad un finanziamento congiunto della Fondazione CARITRO (Progetti di riordino e valorizzazione di archivi, bando 2017, Finanziamento 0224) e della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol per un contributo complessivo di € 24.800,-.

Si tratta di un archivio digitale della memoria storico-linguistica della comunità di Luserna/Lusérn; contiene materiali storici inediti o di difficile reperimento riguardanti aspetti linguistici, culturali, sociali e giuridici del passato della comunità cimbra.
I materiali, in particolare testi, audio e foto, sono stati rielaborati e resi immediatamente accessibili sia per ragioni di studio e ricerca sia come materiale didattico per l’insegnamento e l’apprendimento della lingua cimbra o anche solo per interesse storico personale.

Il progetto è stato svolto da Francesco Zuin presso l’Università di Trento sotto la supervisione scientifica di Ermenegildo Bidese. Per la parte relativa al materiale fotografico ha partecipato anche Chiara Ferrari (Università di Parma).

Si ringrazia in particolare il Kulturverein Lusérn e il Kulturinstitut per il supporto e la consulenza forniti. Un particolare ringraziamento va a Gisella Nicolussi Castellan per il costante e paziente confronto linguistico.

Università di Trento Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol Kulturinstitut Lusérn Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto