Open menu

MLAD Mediateca Cimbra

Piattaforma per la diffusione della lingua cimbra

Kulturinstitut Lusern Provincia Autonoma di Trento Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol
homepage » ADOC » Testi » Bacher, Zeitschrift für Volkskunde » 5. ’Z gepittete bazzar

5. ’Z gepittete bazzar

RACCONTO NR. 5
(Bacher, 1900, III: 310-311; Bellotto, 1978: 173-174; Miorelli et al., 2014: 208)

’Z gepittete bazzar

L’acqua implorata

Vor djar iz-ta gebest a schaülana dürr

Anni addietro c’era una brutta siccità

un ’z vich aff di pèrng hatt nemear gefuntet1 kua2 bazzar zo trinkha,

e il bestiame sulle montagne non trovava più acqua da bere,

umbróm di hülbm soin gebest alle getrükhant3.

perché le pozze erano tutte prosciugate.

In an tage iz-ta gerift affn Kåmp a beleschez baible z’ sega

Un giorno è arrivata al Kåmp una donnetta italiana a visitare

vo soin vich un hatt gesekk,

il suo bestiame e ha visto,

’z iz a söttana schaülana dürr,

(che) c’è una tale brutta siccità,

un izz-ze-se nidar gekhnonk4 nå in an khnott

e si è inginocchiata vicino un sasso

un hatt ågevånk zo peta un hatt sovl gepittet

e ha cominciato a supplicare e ha supplicato così tanto

un gepetet fin az-da å hatt gevånk

e pregato finché ha iniziato

zo khemma bazzar pa khnott auvar,

a fuoriuscire acqua dalla pietra

un von den sèll5 tage å iz-ta hèrta khent bazzar aft-n konfì zbischnen in Kåmp un in Viètz,

e da quel giorno è sempre venuta l’acqua sul confine tra il Kåmp e il Viètz,

un sai di dürr bia groaz-ze bill, sèmm bazzar

e per quanto sia grande la siccità (=e sia la siccità forte quanto vuole), lì l’acqua

khint-san da hèrta un iz an da hèrta6.

ne viene (fuori) sempre e è sempre qui.

1 Lezione innovativa: ghevuntet (Bellotto, 1978: 173)--> (Miorelli, 2014: 208).
2 Lezione innovativa: <...> (khòa) (Bellotto, 1978: 173)--> <...> (Miorelli, 2014: 208).
3 Lezione innovativa: ghetrükhant (Bellotto, 1978: 174)--> <...> (Miorelli, 2014: 208).
4 Lezione innovativa: gekhnonk au (Miorelli, 2014: 208).
5 Lezione innovativa: von sèl (Miorelli, 2014: 208).
6 Lezione innovativa: khintasanda hèrta un ìsdasan hèrta (Miorelli, 2014: 208).