B 16853
(Luserna, 01.06.1973; responsabili: I. Schönhuber; Dr. Wilfried Schabus; Prof. Maria Hornung)
UN WIE IST IN DER SCHULE? WAS MACHST DU DA?
E come è a scuola? Cosa fai?
- Baz stea(t)-ta kan schual? - BAZ STEA(T)-TA KAN SCHUAL?
- Che cosa succede a scuola? - Cosa succede a scuola?
Kan schual mach-bar alle de tang PROBLEMI, CONTI un asó
A scuola facciamo tutti i giorni problemi, conti, e così
un list-bar PAR-az boróatn PER..., vor di ESAMI.
e leggiamo per prepararci per..., per gli esami.
UN NACHHER, NACH DER SCHULE?
E dopo, dopo la scuola?
- Dòpo de schual baz tüat-ar? - DOPO DAR SCHUAL?
- Dopo la scuola che cosa fate? ̶ Dopo la scuola?
Dòpo verte di schual, baz tüast-to vil vert z' spila?
- Finita la scuola cosa fai, (vai) molte volte a giocare? -
Dòpo..., dòpo verte de schual gea-d-e IN BICICLETTA fin atz Monte Ruf un asó...
Dopo..., dopo finita la scuola vado in bicicletta fino al MOnte Ruf e così...
Dòpo khemm-e hummar un mach-e-mar di COMPITI un dòpo pin-e LIBERO.
Dopo torno a casa e mi faccio i compiti e poi sono libero.
UND MIT DER MIRIAM SAIT IHR DANN DA? Ja wohl! WAS MACHT IHR DA?
E con la Miriam (=Maestra alla scuola, [Ndr.]) poi siete qui? Sì! Cosa fate qui?
Eh, DISEGNI mach-bar, dòpo taütsch,
Eh, facciamo disegni, dopo tedesco,
un spiln a pizzle.
e giochiamo un po'.
WAS SPIELT IHR DENN DA?
A cosa giocate?
Bar spiln...
Giochiamo...
pitt dar bala odar åna asó, pitt palettla durch sèmm
con la palla o senza, con le palette tra loro (=a ping pong)
pittn klötzla un asó